somministrazione-questionari-interviste

Servizio somministrazione questionari ed interviste


Somministrare un questionario o un’intervista è un compito delicato: interrogando la persona che gentilmente ci ha concesso il suo tempo per i nostri fini conoscitivi, infatti, instauriamo con lei una relazione comunicativa di tipo particolare. In questa interazione entrano in gioco, da entrambe le parti, disposizioni e motivazioni personali che tendono ad influenzare lo svolgersi dell’intervista, e dunque la veridicità delle risposte che riceveremo. Un bravo intervistatore deve possedere adeguate competenze comunicative non solo per gestire il proprio modo di porsi nei confronti dell’intervistato, ma anche per prevenire ed eventualmente porre rimedio alle tipiche distorsioni a cui questo particolare tipo di relazione comunicativa è soggetta: un bravo intervistatore stimolerà la voglia di collaborare dell’intervistato senza annoiarlo e senza condurlo a voler compiacere il suo interlocutore.
Questo vale per tutti i tipi di intervista, anche per quelle più strutturate, la cui somministrazione  si ritiene erroneamente di poter delegare a persone poco esperte: anche la somministrazione di questionari completamente strutturati richiede una buona competenza metodologica di base ed anche esperienza sul campo.
Naturalmente, tipi di interviste diversi, richiederanno all’intervistatore un atteggiamento di volta in volta diverso e delle competenze specifiche. In particolare l’intervista qualitativa, richiederà, una buona comprensione del contesto teorico in cui si colloca la ricerca e una certa dimestichezza ed attitudine all’improvvisazione da parte dell’intervistatore. In generale quanto più scende il livello di strutturazione dello strumento di ricerca utilizzato, tanto più approfondita è la conoscenza del progetto di ricerca che è richiesta all’intervistatore.

Per offrirti un servizio di somministrazione rapido, professionale e di qualità, mi avvalgo della mia rete di collaboratori sparsi per il territorio pugliese.

Cosa posso fare per te:

  • Somministrazione di questionari completamente strutturati [domande e risposte chiuse];
  • Somministrazione di questionari semi-strutturati [accanto alle domande chiuse, domande a risposta aperta o semi-chiusa, con trascrizione fedele o sintetica, o con codifica immediata delle risposte (risposte chiuse pre-codificate)]:
  • Somministrazione di questionari non strutturati [domande e risposte aperte con trascrizione fedele o sintetica];
  • Interviste focalizzate;
  • Interviste in profondità;
  • Interviste biografiche (estese o topiche);

Per informazioni sul servizio o per richiedere un preventivo contattami.

Dopo la somministrazione posso procedere all’inserimento dei dati in matrice oppure alla trascrizione delle interviste. Visita le pagine dei due servizi per maggiori informazioni.

Torna alla pagina dei servizi per la ricerca.