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Ricerche di mercato


Se sei una piccola o media azienda, posso aiutarti a comprendere meglio il “tuo” mercato. Chiunque abbia una nuova idea imprenditoriale nel settore del commercio si pone la domanda: questo prodotto/servizio venderà? Le indagini o  ricerche di mercato aiutano a rispondere a questo interrogativo.

Cosa posso fare per te:

Seguo tutte le fasi della ricerca (per maggiori informazioni sul tipo di lavoro che svolgo visita in particolare le pagine dedicate al campionamento, alla costruzione del questionario, alla somministrazione, al data-enrty e all’elaborazione dati) e ti restituisco un report dettagliato dei risultati. Dopo aver valutato insieme le caratteristiche più strettamente “metodologiche” di ciascuno strumento e le tue specifiche esigenze, potrai scegliere se optare per:

  • Interviste telefoniche (le cosiddette CATI): con questo tipo di intervista si può raggiungere un gran numero di persone in un’area geografica molto vasta. Per telefono, però, è sconsigliato somministrare interviste lunghe o “in profondità”: non è infatti opportuno trattenere al telefono l’intervistato per più di qualche minuto (oltre questo tempo si perde irrimediabilmente la sua sua attenzione e si rischia una perdita di qualità del dato rilevato o addirittura l’interruzione  anticipata dell’intervista).
  • Interviste via Web (le cosiddette CASI): con questo tipo di intervista, più economica perché non richiede la presenza di un intervistatore (l’intervistato si “auto-somministra” il questionario che, ad esempio. riceve via email), si può raggiungere solo un tipo specifico di soggetti: quelli che normalmente utilizzano le tecnologie digitali, che sono sempre di più ma non sono “tutti”. L’auto-somministrazione soffre, comunque, di limiti metodologici noti come ad esempio l’impossibilità di verificare l’identità dell’intervistato, la superficialità nelle risposte date, etc.
  • Interviste faccia a faccia (le cosiddette PAPI): molto utili quando si vuole studiare un mercato specifico (ad esempio le abitudini di consumo in un quartiere) oppure quando si intende mostrare o far utilizzare un prodotto. Sono interviste più costose delle precedenti ma indispensabili quando è necessario indagare a fondo i comportamenti di consumo (ad esempio cercando di cogliere le motivazioni retrostanti le scelte di acquisto).

Per la rilevazione dei dati mi avvalgo della collaborazione di colleghi altamente qualificati. Ogni fase della ricerca resta, comunque, sotto mia stretta supervisione.

Svolgiamo interviste faccia a faccia senza costi aggiuntivi entro 60 km dalla sede dello studio (Brindisi). Se hai bisogno di una ricerca al di fuori di questa area geografica puoi sempre valutare la convenienza di eventuali costi di trasferta.

Chiedi un preventivo, o maggiori informazioni sul servizio nella pagina di contatto.

 

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