dataentry

Servizio di data-entry


matrice-spss
Clicca per ingrandire

Per effettuare elaborazioni statistiche, in Excel o in software professionali (come IMB SPSS Statistics), è necessario immettere pazientemente i dati rilevati tramite questionario in una matrice dati (vedi l’immagine di esempio) la cosiddetta matrice “casi per variabili”.
L’inserimento dati è un compito lungo e ripetitivo e solo apparentemente semplice: in realtà è un’operazione di fondamentale importanza per il buon esito della successiva analisi dei dati, infatti errori di immissione o dati mancanti possono falsare i risultati della ricerca.
Esistono diversi servizi di data entry online, anche molto sofisticati dal punto di vista tecnologico, ma nell’ambito delle scienze sociali ed umane è importante che un lavoro del genere sia svolto da professionisti del settore.

In cosa consiste il servizio che ti offro:

classificazione-variabili
Clicca per ingrandire
  • Studio del questionario usato per la rilevazione e predisposizione di una bozza di matrice.
  • Codifica delle variabili. Il compito è particolarmente delicato nel caso di domande a risposta aperta che richiedono una lavoro di interpretazione delle risposte date.
  • Aggregazione dei dati continui in classi (nell’immagine una semplice classificazione dei dati per classi di età), costruzione di indici ed altre manipolazione delle variabili, secondo le tue necessità.
  • (se richiesto) definizione delle variabili nel software, con specificazione del tipo, delle caratteristiche e delle etichette dei valori secondo codifica.
  • Inserimento dei valori in matrice un caso per volta, con controllo di eventuali errori a fine immissione di ogni questionario.
  • A termine dell’inserimento dati, ricognizione semplice dei valori (la cosiddetta “pulizia dei dati”) con controllo di plausibilità dei dati inseriti.
  • Se lo abbiamo concordato, si effettuano controlli di congruenza, gestione i dati mancanti (“missing values”), ponderazione dei dati, calcolo dei punteggi delle scale (da gestire come variabile), etc.

Le attività di immissione dati sono svolte in team, sotto la mia stretta supervisione. Inoltre mi occupo personalmente delle fasi preliminari di studio del questionario, di predisposizione della matrice, di codifica e manipolazione delle variabili e della fase finale di ricognizione.

A lavoro terminato restituisco la matrice pronta per l’elaborazione dati, nel formato richiesto, oppure posso procedere all’elaborazione statistica dei dati. Per ulteriori informazioni sul servizio di Elaborazione Dati visita la pagina del servizio.

I costi del servizio di Data Entry variano in base al numero di questionari ed alla loro lunghezza, dunque al numero di variabili in essi presenti, alla complessità delle operazioni di codifica e al numero di controlli richiesti. Per richiedere un preventivo è necessario inviare la traccia del questionario e specificare il numero di rilevazioni effettuate.
Puoi chiedere senza impegno un preventivo o qualsiasi altra informazione relative al servizio utilizzando il form di contatto.

Effettuo anche la delicata costruzione delle matrici per la Social Network Analyis. Si tratta di matrici particolari, molto spesso costituite da soli “zeri ed uno” (clicca qui per un’immagine di esempio). Per altre informazioni su questa metodologia di analisi visita la pagina del servizio.

Per navigare tra tutti i nostri servizi, usa il menù “Tutti i servizi” oppure torna alla pagina dei Servizi per la Ricerca.