costruzione-questonari

Servizio di costruzione questionari

e tracce di intervista


Qual è il modo migliore per ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno, se non chiederle direttamente a coloro che le posseggono? E’ proprio per questo che l’intervista, ed in particolare l’intervista con questionario può essere considerata lo strumento principe della ricerca sociale. A dispetto della fama e della diffusione di questo stumento la costruzione questionari è una delle attività più delicate dell’intero disegno di ricerca. Formulare le domande “giuste”, ovvero quelle in grado di raccogliere proprio le informazioni di cui abbiamo bisogno (e non altre), richiede al ricercatore grande consapevolezza metodologica ed una profonda conoscenza delle dinamiche del comportamento verbale.

In generale nella formulazione delle domande è necessario prestare attenzione a tutta una serie di elementi tra cui, ad esempio: la disposizione dei quesiti nella sequenza, il linguaggio da utilizzare, la connotazione, la lunghezza, l’astrattezza e la complessità della formulazione, il tipo di risposta da richiedere, il numero delle alternative da fornire, etc.

Allo stesso modo la formulazione adottata deve tentare di minimizzare problemi noti quali quelli della desiderabilità sociale delle risposte, dell’acquiescenza, la reazione all’oggetto, il response-set, la mancanza di opinioni, l’effetto contaminazione e così via.

Un tipo particolare di tecnica di interrogazione è la tecnica delle scale: essa consiste nella predisposizione di una batteria di domande, le cui risposte insieme forniscono indicazioni in merito ad un concetto complesso.

La formulazione delle domande è strettamente legata alla definizione operativa dei concetti da rilevare empiricamente: infatti le domande che scriveremo devono poter rilevare gli stati delle variabili precedentemente definite.

Come si vede, la costruzione di un questionario è un’attività tutt’altro che semplice e banale. Se hai bisogno di predisporre uno strumento di rilevazione affidabile per la tua ricerca, io posso assisterti dalla fase di definizione operativa alla formulazione vera e propria delle domande. Contattami per un preventivo oppure consulta gli altri servizi per la ricerca, per scoprire cos’altro posso fare per te.

 

Torna alla pagina dei servizi per la ricerca.