conduzione-focus-group

Conduzione focus group


Il focus group è una tecnica di intervista focalizzata di gruppo. Rientra nelle tecniche di ricerca qualitativa ed è molto utilizzata nelle ricerche di mercato.

Normalmente la conduzione di un focus group si basa sulla cooperazione di due figure: il moderatore e l’osservatore:

  • Pur esistendo diversi stili di conduzione dell’intervista (collegati al grado di “direttività” richiesto al conduttore dalle specificità del disegno di ricerca) generalmente il moderatore ha il compito di facilitare lo svolgimento della discussione, esercitando su di essa solo un controllo “lieve” ma che, al contempo, consenta l’emersione di tutti i diversi punti di vista e riesca a mantenere la discussione saldamente entro i temi di ricerca. Il moderatore deve avere ottime capacità di ascolto e comprensione, nonché autocontrollo e dimestichezza nella gestione dei gruppi.
  • L’osservatore ha il compito di registrare tutti gli elementi non verbali dell’interazione: la disposizione dei partecipanti nello spazio, eventuali spostamenti, sguardi, mimica e qualsiasi altro elemento rilevante di cui la sola trascrizione verbale dell’intervista non potrebbe dar conto. L’osservatore ha anche il compito di registrare i turni di parola annotando le parole con cui gli interlocutori aprono il proprio intervento.

Come si vede, la conduzione di un focus group richiede esperienza e competenze specifiche. Se hai bisogno di effettuare ricerche basate su focus group contattami: io ed i miei collaboratori saremo lieti di aiutarti.

Per altre tecniche di ricerca di mercato, visita la pagina del servizio.

 Torna alla pagina dei Servizi per la Ricerca.