Campionamento

Campionamento – Selezione dei casi


Sia che tu stia predisponendo un disegno di ricerca quantitativo, sia che tu abbia optato per un metodo qualitativo, dovrai presto affrontare questo problema: a quali persone dovrò rivolgere le mie domande per rilevare i dati di cui ho bisogno?

Il modo in cui devono essere selezionati i casi (ovvero individuare le persone da coinvolgere nella ricerca), però, varia in base alla tecnica di ricerca che pensi di adottare, come quest’ultima, a sua volta, sarà dipesa dalle domande conoscitive che ti sei posto. Le domande conoscitive a cui può rispondere un’inchiesta campionaria sono, infatti, diverse da quelle a cui può rispondere l’impiego dell’intervista in profondità: la prima ci restituirà un gran numero di dati su un gran numero di persone, senza, tuttavia, riuscire ad andare oltre un certo livello di “dettaglio” delle informazioni rilevate a causa della necessaria standardizzazione che richiede, la seconda ci restituirà un quadro dettagliato e piuttosto esaustivo di informazioni relative ad un numero necessariamente più ristretto di persone.

Dovrebbe risultare chiaro, già da questo semplice esempio, che le considerazioni da fare a monte della selezione dei casi sono necessariamente diverse per le due tecniche di ricerca prese in esame: nel primo caso sarà importante somministrare il nostro questionario ad un campione di persone che rispecchi le caratteristiche della popolazione che ci interessa studiare, nel secondo caso sarà probabilmente più utile scegliere, sulla base di considerazioni teorico-empiriche, dei casi significativi che possano riuscire a restituirci le informazioni di cui abbiamo bisogno anche senza una rilevazione “a tappeto”.

Io posso aiutarti nella selezione dei casi sia che tu stia predisponendo una ricerca quantitativa, sia che tu abbia optato per una tecnica qualitativa. Qui sotto trovi maggiori dettagli sui piani di campionamento che posso realizzare per te (per la ricerca quantitativa), mentre più sotto trovi informazioni relative alla scelta di caso (per la ricerca qualitativa).

Come funziona il servizio: contattami, per email o direttamente per telefono, spiegandomi la ricerca che intendi svolgere. Se deciderai di usufruire del servizio, ti supporterò in videoconferenza in questa fase della tua ricerca, al costo di una consulenza oraria. Oltre ad indicazioni sulla costruzione del tuo campione o sulla scelta dei casi significativi ti darò specifiche indicazioni su come minimizzare gli errori di selezione (di copertura, di campionamento e di non risposta).

Per la ricerca quantitativa:

IL CAMPIONAMENTO

CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO

  • Campionamento casuale semplice
  • Campionamento sistematico
  • Campionamento stratificato
  • Campionamento a stadi
  • Campionamento a grappolo

CAMPIONAMENTO NON PROBABILISTICO

  • Campionamento per quote
  • Campionamento a scelta ragionata
  • Campionamento bilanciato
  • Campionamento a valanga
  • Campionamento telefonico

Per la ricerca qualitativa:

LA SCELTA DI CASO

  • Scelta di casi massimamente simili
  • Scelta dei casi più distanti
  • Disegno del caso critico
  • Scelta di caso come esempio contrario
  • Scelta di caso tipico

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