analisi-del-contenuto

Servizio di analisi del contenuto


L’analisi del contenuto (in inglese “content analysis”) è un metodo di ricerca quali-quantitativo che consente di “estrarre” informazioni utili da un insieme di testi (detto corpus). Le origini di questo metodo di ricerca risalgono ai primi studi di “semantica quantitativa” su testi di carattere politico e propagandistico. Oggi l’analisi del contenuto si applica a qualsiasi tipo di documento scritto (e non solo): trascrizioni di interviste ed altro materiali audio-video, articoli di giornale, romanzi, “post” di un forum online, etc.

Abbiamo detto che possiamo considerare l’analisi del contenuto una tecnica di ricerca quali-quantitativa, ma in che senso? E’ certamente qualitativo l’oggetto del nostro interesse: il contenuto di una comunicazione. Ciò non toglie che per rintracciare, ricostruire o approfondire la conoscenza e la comprensione di questo “contenuto” ci si possa avvalere di strumenti più quantitativi come, ad esempio, il conteggio delle “occorrenze”, ovvero del numero di parole di vario tipo (es. aggettivi, verbi, etc.) presenti in un testo. E’ chiaro che informazioni numeriche di questo tipo non hanno senso se non vengono “sistematizzate” dal ricercatore nel quadro delle proprie conoscenze pregresse e delle sue intuizioni.

L’analisi del contenuto si è affermata come uno dei più conosciuti ed utilizzati metodi di ricerca  con l’avvento e la diffusione del calcolatore elettronico. Prima che questo avvenisse, le attività di ricerca e conteggio delle occorrenze nei testi si faceva manualmente, con grande dispendio di energie e tempo da parte del ricercatore. In alcuni casi, comunque, la scansione manuale del testo resta la scelta metodologicamente migliore (ad esempio quando si ha a disposizione un corpus troppo piccolo per un’analisi strettamente numerica, o quando si è alla ricerca di categorie concettuali complesse). Per tutti gli altri casi esistono software specificamente progettati per la content analysis, attraverso l’uso dei quali posso aiutarti ad analizzare il tuo materiale.

Cosa posso fare per te (l’elenco non è esaustivo, contattami per maggiori informazioni o esigenze particolari):

  • Scansione manuale del testo con il fine di individuare occorrenze o categorie concettuali stabilite ex-ante;
  • Scansione manuale di trascrizioni di interviste qualitative al fine di codificare le variabili in matrice e/o di strutturare un questionario basato sulle variabili individuate (strutturazione manuale ex-post);
  • Scansione automatica del corpus e codifica (semplice) per forme grafiche;
  • Scansione semi-automatica dei testi: normalizzazione del testo per forme testuali, lessie, maiuscole/minuscole, etc.
  • Estrapolazione di tabelle di contingenza. Per trattamento statistico dei dati così ottenuti si consulti la pagina del servizio di elaborazione dati.

Usa il form di contatto per richiedere un preventivo, oppure torna alla pagina dei servizi per la ricerca.